VoiSentry - casi d'uso
-
Contact centres
Forse l'uso più diffuso della biometria vocale è nel campo dei contact center. L'utilizzo della voce per verificare e autenticare i chiamanti consente di risparmiare tempo e fatica sia per il cliente che per l'operatore, eliminando le noiose domande di sicurezza all'inizio di ogni chiamata al servizio clienti.
-
Prevenzione frodi
La biometria vocale è una tecnologia estremamente efficace per la prevenzione delle frodi. Con il furto di identità in aumento, l'autenticazione a più fattori viene utilizzata sempre più spesso per impedire l'accesso non autorizzato ai dati dei clienti o alle risorse finanziarie. La biometria vocale aggiunge un fattore di autenticazione sicura resistente allo spoofing.
-
Firme vocali
In alcune applicazioni, la biometria vocale può essere sfruttata per creare firme vocali, un metodo legalmente vincolante per la sottoscrizione di documenti come le polizze di assicurazione sulla vita. Le firme vocali possono essere utilizzate anche per autorizzare transazioni finanziarie per le quali è richiesta la conformità PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard).
-
Gestione della forza lavoro
La biometria vocale svolge già un ruolo essenziale nelle applicazioni per la gestione dei dipendenti. Per le organizzazioni con una forza lavoro ampia e distribuita, la verifica vocale del dipendente è un'alternativa sicura ai sistemi di badge, fornendo una soluzione conforme al GDPR che aiuta a ridurre l'assenteismo del personale.
-
Servizi finanziari
Il mercato globale dei servizi finanziari è mutato notevolmente negli ultimi anni. Il mobile banking e altre soluzioni FinTech hanno semplificato la vita dei clienti ma hanno anche aggiunto un maggior grado di rischio. La biometria vocale viene utilizzata per elaborare migliaia di verifiche al giorno, in più lingue.
-
Servizi pubblici
La biometria vocale viene sfruttata nel campo dei servizi pubblici in un'ampia gamma di applicazioni per stabilire l'identità del chiamante. Per i servizi di assistenza, fornisce una prova che l’utente sia ancora in vita. Per i sistemi telefonici delle carceri fornisce una prova innegabile dell'identità, consentendo un accesso controllato ai privilegi dei detenuti.
-
Servizi sanitari
Per le applicazioni nel campo sanitario, come quelle relative alla gestione dei pazienti e alle cartelle cliniche elettroniche, la biometria vocale fornisce un ulteriore livello di sicurezza che impedisce l'accesso non autorizzato alle cartelle dei pazienti. Inoltre soddisfa i rigorosi obblighi di conformità - HIPAA e HITECH.